Comune di Collecorvino

Portale ufficiale del Comune di Collecorvino

02-12-2022
Ti trovi in: HOME » Modalità di accesso al portale iscrizioni

MODALITA’ DI ACCESSO AL PORTALE ISCRIZIONI

A far data del 1 giugno 2022 sarà  disponibile il Portale Iscrizioni Premium attraverso il quale sarà possibile procedere all’iscrizione del proprio figlio/a in modalità telematica. L’iscrizione si intenderà valida per il nuovo AS 2022/2023

LOGIN 

Il Portale Iscrizioni Premium prevede una pagina di login (accesso) che permette l’autenticazione al Portale Iscrizioni.

Il link per accedervi sarà quello del Portale Genitori: https://www7.eticasoluzioni.com/collecorvinoportalegen

Nuova iscrizione

Nel caso di nuova iscrizione, e una volta che il Portale Iscrizioni è stato configurato e attivato, sarà necessario collegarsi al Portale Genitori del Comune (tramite link sopraindicato)  e visualizzare il bottone verde “Nuova Iscrizione”

Iscrizione 1

Cliccando su questo bottone il genitore verrà reindirizzato alla pagina di Login del Portale Iscrizioni, come da immagine sotto indicata:

Iscrizione 2

A questo punto bisognerà seguire le indicazioni visualizzate e inserire il codice fiscale del proprio figlio che dovrà essere iscritto per poter accedere al Portale Iscrizioni.
A questo punto verrà richiesto di inserire anche il codice fiscale del genitore/tutore da associare all’alunno stesso

Iscrizione 3

Una volta effettuato l’accesso il sistema richiederà un controllo sull’indirizzo mail: sarà pertanto necessario inserire un indirizzo valido, al quale arriverà un codice alfanumerico di 5 cifre da inserire sempre nella pagina di iscrizione online

Iscrizione 4

Iscrizione 5

Una volta confermato il codice sicurezza si verrà rimandati alla pagina di compilazione dell’iscrizione vera e propria.

Una volta inseriti tutti i dati richiesti e necessari, bisognerà cliccare sul bottone “Salva” in fondo alla pagina e si verrà rimandati alla pagina di scarico della documentazione: riepilogo domanda d’iscrizione e lettera credenziali (ed eventualmente anche il documento “informativa” contenente alcune indicazioni di base sulle funzionalità fruibili dal Portale Genitori/applicazione Comunicapp). 

N.B. una volta cliccato sul bottone “salva” prestare attenzione a non chiudere la pagina altrimenti non sarà più possibile scaricare in autonomia i documenti 

Pertanto, nel caso in cui fosse necessario accedere nuovamente al portale iscrizioni per verificare/modificare i dati inseriti in sede d’iscrizione, potrà essere fatto, inserendo questa volta, oltre al codice fiscale, anche la password generata e rilasciata nel documento “lettera credenziali” al salvataggio della prima volta che si è effettuata la nuova iscrizione. 

La pagina che verrà mostrata al momento del salvataggio e utile per lo scarico della documentazione sarà la seguente:

Iscrizione 6

L’operazione di iscrizione sarà da ripetere per ogni figlio/a e il sistema, in automatico, eseguendo un controllo sul Codice Fiscale, assocerà direttamente tutti i figli al medesimo genitore/tutore.

In ultimo, specifichiamo che una volta conclusa l’iscrizione, la stessa dovrà essere visionare, confermata e attivata da parte dell’Ente. Solamente una volta eseguite tali attività, sarà possibile accedere al Portale Genitori o all’applicazione Comunicapp. Pertanto, in caso di problemi o errori visualizzati in fase di accesso rivolgersi direttamente all’Ente per una verifica.